Renzo Piva è Professore Emerito di Fluidodinamica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma La Sapienza dove è stato Professore Ordinario di Fluidodinamica dal 1980. E’ stato inoltre Senior Research Scientist and Adjunct Professor alla New York University (1970-72) e Visiting Professor alla Boston University nel 1984. Relatore invitato in varie conferenze nazionali e internazionali, è autore di circa 150 lavori pubblicati in Riviste scientifiche o Proceedings di conferenze internazionali.
I temi principali di ricerca sono: analisi sperimentale di flussi transonici e supersonici, strato limite, convezione naturale e termocapillare, metodi numerici per le equazioni di Navier Stokes, flussi a due fasi, aerodinamica potenziale e metodi alle equazioni integrali al contorno, dinamica della vorticità, transizione, strutture coerenti e turbolenza con particolare riguardo a fluidi con microstruttura. Ha fatto parte di Comitati Scientifici (ECCOMAS, EUROMECH, GAMM), di Comitati di Direzione (SIMAI, Von Karman Institute, AIMETA), di Editorial Boards di riviste internazionali (Non linear Mechanics, Computational Mechanics, Meccanica).
E’ stato inoltre membro dei Consigli di Amministrazione di ASI, CIRA (presidente dal 2008 al 2009), Sapienza Innovazione (vice presidente dal 2005 al 2010), Direttore del Dipartimento di Meccanica e Aeronautica (1995-97), Coordinatore del Dottorato di Meccanica Teorica e Applicata (1984-90). E’ Socio dell'Accademia dei Lincei (classe di Meccanica e Applicazioni della Matematica) dal 1993, nazionale dal 2010; Socio non residente dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere dal 2008; Fellow della SIAM (Society for Industrial and Applied Mathematics) dal 2009.