Il progetto DAWN, coordinato dalla professoressa Schneider, ammesso al finanziamento FIS 3

DAWN – Charting the path to cosmic dawn è un progetto di ricerca avanzata che mira a ricostruire la nascita delle prime stelle e dei primi buchi neri dell’Universo, un periodo noto come alba cosmica. Grazie alle eccezionali osservazioni del telescopio spaziale James Webb e all’uso di simulazioni numeriche all’avanguardia, il progetto cercherà di comprendere come si siano formate le prime galassie e in che modo le prime sorgenti luminose abbiano trasformato l’Universo nel suo primo miliardo di anni.

Coordinato dalla professoressa Raffaella Schneider del Dipartimento di Fisica della Sapienza e senior fellow SSAS, DAWN combina competenze di astrofisica stellare, evoluzione delle galassie, formazione dei buchi neri e onde gravitazionali. Il progetto svilupperà nuovi modelli teorici e strumenti innovativi per interpretare le scoperte di JWST, e realizzerà simulazioni ad altissima risoluzione per seguire l’evoluzione delle prime strutture cosmiche.

L’obiettivo finale è costruire un quadro coerente e completo dell’alba cosmica, unendo le informazioni provenienti dalla luce delle prime stelle e galassie con i segnali gravitazionali prodotti dalla fusione dei primi buchi neri. Il progetto permetterà così di fare un passo decisivo verso la comprensione delle origini dell’Universo come lo osserviamo oggi.

Il progetto è finanziato per un totale di 1.899.600 € per 5 anni attraverso lo schema di finanziamento FIS: Fondo Italiano per la Scienza Advanced Grant. Questo finanziamento consentirà di allargare il gruppo di ricerca che già opera in Sapienza integrando nuove competenze, consolidando collaborazioni internazionali e creando una infrastruttura computazionale dedicata al progetto.

Data notizia
Back to top