Il progetto BRIDGE (Bioprinting with Real-time Imaging and cell-biomaterial Density for Growth Enhancement), ideato e coordinato da Gianluca Cidonio, fellow SSAS del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale, ha ottenuto un finanziamento di 1.991.830 euro per 5 anni, nell’ambito della call Starting Grant 2025, Erc - European Research Council.
Qui è possibile leggere tutti i progetti che sono stati finanziati.
BRIDGE si colloca all’avanguardia della bioingegneria, con l’ambizione di rivoluzionare le odierne tecnologie di biostampa 3D.
Ispirandosi agli effettivi processi di rigenerazione tissutale, BRIDGE mira a replicare ciò che accade all'interno dell'organismo umano attraverso una piattaforma di biostampa 3D in grado di monitorare, modulare e riorganizzare in tempo reale la densità cellulare, la composizione biochimica e le proprietà fisico-meccaniche dei materiali stampati, durante il processo stesso di fabbricazione.
Il progetto, che afferisce all’area PE11_1 Engineering of biomaterials, biomimetic, bioinspired and bio-enabled materials,
Il progetto, ponte interdisciplinare tra microfluidica, ottica, scienza dei biomateriali e biologia dello sviluppo, promette di aprire nuovi orizzonti nella medicina rigenerativa e nella fabbricazione di modelli fisiologicamente rilevanti per la ricerca biomedica garantendo una comprensione più profonda dei principi fondamentali della rigenerazione tissutale.
L’European Research Council (ERC) è l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza legati ad attività di ricerca di frontiera e in tutti gli ambiti scientifici. Il suo scopo è rafforzare la creatività e l’innovazione nella ricerca europea, fornendo ai Principal Investigators (PI) di progetti ad alto impatto scientifico e rilievo internazionale finanziamenti competitivi e a lungo termine.
Anche il progetto “Musica Franca” di Stefano Milonia è stato premiato con un grant.

