Il progetto BRIDGE, di Gianluca Cidonio, premiato con un grant di quasi due milioni di euro

Il progetto BRIDGE, di Gianluca Cidonio, premiato con un grant di quasi due milioni di euro

Il progetto BRIDGE (Bioprinting with Real-time Imaging and cell-biomaterial Density for Growth Enhancement), ideato e coordinato da Gianluca Cidonio, fellow SSAS del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale, ha ottenuto un finanziamento di 1.991.830 euro per 5 anni, nell’ambito della call Starting Grant 2025, Erc - European Research Council.

Qui è possibile leggere tutti i progetti che sono stati finanziati.

BRIDGE si colloca all’avanguardia della bioingegneria, con l’ambizione di rivoluzionare le odierne tecnologie di biostampa 3D.

Ispirandosi agli effettivi processi di rigenerazione tissutale, BRIDGE mira a replicare ciò che accade all'interno dell'organismo umano attraverso una piattaforma di biostampa 3D in grado di monitorare, modulare e riorganizzare in tempo reale la densità cellulare, la composizione biochimica e le proprietà fisico-meccaniche dei materiali stampati, durante il processo stesso di fabbricazione. 

Il progetto, che afferisce all’area PE11_1 Engineering of biomaterials, biomimetic, bioinspired and bio-enabled materials


Il progetto, ponte interdisciplinare tra microfluidica, ottica, scienza dei biomateriali e biologia dello sviluppo, promette di aprire nuovi orizzonti nella medicina rigenerativa e nella fabbricazione di modelli fisiologicamente rilevanti per la ricerca biomedica garantendo una comprensione più profonda dei principi fondamentali della rigenerazione tissutale.


L’European Research Council (ERC) è l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza legati ad attività di ricerca di frontiera e in tutti gli ambiti scientifici. Il suo scopo è rafforzare la creatività e l’innovazione nella ricerca europea, fornendo ai Principal Investigators (PI) di progetti ad alto impatto scientifico e rilievo internazionale finanziamenti competitivi e a lungo termine.

Anche il progetto “Musica Franca” di Stefano Milonia è stato premiato con un grant.

Data notizia
Back to top