Corso interdisciplinare

Corso: Homo Faber: Passato, presente e futuro

Coordinatori: Proff. Alessandro De Luca e Luca Scuccimarra

Contenuto: Il corso interdisciplinare ha come scopo quello di presentare una serie di approfondimenti e di aspetti complementari sul tema generale del nuovo impatto dell’automazione nelle nostre vite e del rapporto tra uomo, macchina e lavoro.

Sede e orario: Aula Magna Regina Elena, Viale Regina Elena, 295 - ore 18.00

Inizio lezioni: giovedì 8 novembre 2018

Lezione inaugurale: giovedì 8 novembre 2018

Presentazione del corso. English version. Locandina. Piattaforma E-Learning.

 

Calendario delle lezioni

 

LezioneGiornoRelatoreTitoloAffiliazione
18/11/2018Riel MillerBeyond Hubris and Humility: A Paradigmatic Break in Why and How to "Use-the-Future"Futures Literacy Unesco, Paris
219/11/2018Fiorella BattagliaElementi antropologici e etici della relazione umano-macchinicaLudwig-Maximilians-University, Munchen
329/11/2018Domenico PrattichizzoTecnologie indossabili per l'integrazione uomo-robotUniversità di Siena
46/12/2018Ubaldo FadiniUna nuova svolta antropologica? Attraverso il post-umanoUniversità di Firenze
520/12/2018Antonio BicchiMente, corpo e macchine intelligentiUniversità di Pisa/IIT
610/1/2019Alessandro TrevesLa coerenza parziale nella rappresentazione dello spazio nel cervelloSISSA Trieste
717/1/2019Francesco LacquanitiLa gravità dentro il cervello: un riferimento per la percezione si spazio-tempoUniversità di Roma Tor Vergata
824/1/2019Paolo MatthiaeLa nascita della scrittura e la trasmissione del sapereSapienza Università di Roma
931/1/2019Sitta von RedenBetween Golden Age and Fancy Gadgets: Technology and Power from Homer to the Hellenistic PeriodAlbert-Ludwigs-Universitat Freibuirg
1014/3/2019Alessandro BausiLa materialità della trasmissione scritta in Etiiopia dalla trado-antichità al medioevoUniversitat Hamburg
1121/3/2019Giovanni PezzuloIl cervello predittivo in azione: processi predittivi nella percezione, nell'azione e nella pianificazioneCNR, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione
1228/3/2019GianVittorio CapraraRisorse psicologiche per un futuro sostenibileSapienza Università di Roma
134/4/2019Zachary LesserBefore the First Folio: Shakespeare, Authorship, and Technology (Old and New)University of Pennsylvania
146/5/2019Harmut RosaThe World as a Point of Aggression: The Escalatory Logic of Dynamic Stabilization and Modernity's Triple-A-Approach to the Good LifeFriedrich-Schiller-Universitat Jena
159/5/2019Silvana Sciarra Costituzione e dignità del lavoro al tempo della quarta rivoluzione industrialeCorte Costituzionale
.CSSTableGenerator { margin:0px; padding:0px; width:100%; box-shadow: 10px 10px 5px #888888; border:0px solid #000000; -moz-border-radius-bottomleft:9px; -webkit-border-bottom-left-radius:9px; border-bottom-left-radius:9px; -moz-border-radius-bottomright:9px; -webkit-border-bottom-right-radius:9px; border-bottom-right-radius:9px; -moz-border-radius-topright:9px; -webkit-border-top-right-radius:9px; border-top-right-radius:9px; -moz-border-radius-topleft:9px; -webkit-border-top-left-radius:9px; border-top-left-radius:9px; }.CSSTableGenerator table{ border-collapse: collapse; border-spacing: 0px; width:100%; height:100%; margin:0px;padding:0px; }.CSSTableGenerator tr:last-child td:last-child { -moz-border-radius-bottomright:9px; -webkit-border-bottom-right-radius:9px; border-bottom-right-radius:9px; } .CSSTableGenerator table tr:first-child td:first-child { -moz-border-radius-topleft:9px; -webkit-border-top-left-radius:9px; border-top-left-radius:9px; } .CSSTableGenerator table tr:first-child td:last-child { -moz-border-radius-topright:9px; -webkit-border-top-right-radius:9px; border-top-right-radius:9px; } .CSSTableGenerator tr:last-child td:first-child{ -moz-border-radius-bottomleft:9px; -webkit-border-bottom-left-radius:9px; border-bottom-left-radius:9px; } .CSSTableGenerator tr:hover td{ } .CSSTableGenerator tr:nth-child(odd){ background-color:#d7a900; } .CSSTableGenerator tr:nth-child(even) { background-color:#ffffff; }.CSSTableGenerator td{ vertical-align:middle; border:1px solid #000000; border-width:0px 1px 1px 0px; text-align:center; padding:4px; font-size:10px; font-family:Arial; font-weight:normal; color:#000000; }.CSSTableGenerator tr:last-child td{ border-width:0px 1px 0px 0px; }.CSSTableGenerator tr td:last-child{ border-width:0px 0px 1px 0px; }.CSSTableGenerator tr:last-child td:last-child{ border-width:0px 0px 0px 0px; } .CSSTableGenerator tr:first-child td{ background:-o-linear-gradient(bottom, #822433 5%, #d7a900 100%); background:-webkit-gradient( linear, left top, left bottom, color-stop(0.05, #822433), color-stop(1, #d7a900) ); background:-moz-linear-gradient( center top, #822433 5%, #d7a900 100% ); filter:progid:DXImageTransform.Microsoft.gradient(startColorstr="#822433", endColorstr="#d7a900"); background: -o-linear-gradient(top,#822433,d7a900); background-color:#822433; border:0px solid #000000; text-align:center; border-width:0px 0px 1px 1px; font-size:14px; font-family:Arial; font-weight:bold; color:#ffffff; } .CSSTableGenerator tr:first-child:hover td{ background:-o-linear-gradient(bottom, #822433 5%, #d7a900 100%); background:-webkit-gradient( linear, left top, left bottom, color-stop(0.05, #822433), color-stop(1, #d7a900) ); background:-moz-linear-gradient( center top, #822433 5%, #d7a900 100% ); filter:progid:DXImageTransform.Microsoft.gradient(startColorstr="#822433", endColorstr="#d7a900"); background: -o-linear-gradient(top,#822433,d7a900); background-color:#822433; } .CSSTableGenerator tr:first-child td:first-child{ border-width:0px 0px 1px 0px; } .CSSTableGenerator tr:first-child td:last-child{ border-width:0px 0px 1px 1px; }
Back to top