Merita, la rete per il talento

Il progetto MERITA, la rete per il talento è finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1, Investimento 3.4 "Didattica e competenze universitarie avanzate" - "Rafforzamento delle Scuole universitarie superiori" - Avviso pubblico di cui al Decreto Direttoriale n. 594/2024.

 

MERITA è frutto della collaborazione di cinque istituzioni accademiche italiane: la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (capofila del progetto), la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Collegio Superiore dell’Università di Bologna, la Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova e la Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza Università di Roma.

 

Il Progetto – che ha ricevuto un finanziamento complessivo di circa 11 milioni di euro per una durata di 24 mesi – mira a rafforzare il ruolo delle scuole superiori nel sistema dell’istruzione superiore, promuovendo il merito, l'inclusione e lo sviluppo delle competenze avanzate. 

 

MERITA si sviluppa attorno a cinque obiettivi strategici per promuovere l’inclusione sociale, la valorizzazione del talento e la riduzione di ogni possibile barriera al suo sviluppo, attraverso cinque attività principali:

  • Orientamento e mobilità sociale

    MERITA mira a incrementare il numero di studentesse e studenti di alto merito, provenienti da contesti socio-economico-culturali fragili e aree interne, che accedono agli studi universitari. Le attività di orientamento saranno focalizzate anche sulle discipline STEM, con particolare attenzione alle studentesse, promuovendo una maggiore equità nell’accesso all’istruzione superiore. Il progetto MeMo è sostenuto dai fondi MERITA.
     
  • Seasonal and Summer Schools undergraduate e PhD

    MERITA prevede l'organizzazione di Schools residenziali aperte a studentesse e studenti universitari di primo e secondo livello, e di dottorato. I brevi corsi saranno caratterizzati da un approccio interdisciplinare e innovativo su temi di ricerca di frontiera, con collaborazioni con università nazionali e internazionali, per offrire ai partecipanti opportunità di crescita accademica e personale.
     
  • Internazionalizzazione e mobilità

    MERITA favorirà la mobilità internazionale di studentesse, studenti, ricercatrici e ricercatori, grazie a collaborazioni con il programma Fulbright e con la fondazione no-profit ISSNAF, per garantire un’esperienza formativa globale. Sono previste, inoltre, opportunità di scambi e tirocini internazionali sia in uscita, che verso l’Italia, con programmi dedicati a mobilità in ingresso.
     
  • Ecosistema digitale

    MERITA progetterà e creerà un Digital Ecosystem, una piattaforma web che favorirà la condivisione delle risorse tra le Scuole della rete. Sarà data particolare attenzione all’implementazione di corsi online (MOOC) su temi specifici e competenze trasversali, accessibili a un pubblico ampio di studentesse e studenti.
     
  • Infrastrutture

    MERITA prevede importanti investimenti per migliorare le infrastrutture didattiche e residenziali delle Scuole della rete, tra cui l’acquisto e l’allestimento di aule tecnologicamente avanzate, spazi per lo studio e strutture residenziali per accogliere tutte e tutti coloro che sono coinvolti nelle attività formative. 

 

Clicca qui per ascoltare il vodcast di Merita - Quando ne vale la pena

Back to top