Che cos'è il progetto Me.Mo.

Che cos'è il progetto Me.Mo.

Me.Mo. è un programma di orientamento che si propone di sostenere studentesse e studenti  di merito provenienti da contesti socio-economici fragili (first generation student) verso una scelta universitaria più consapevole. Come dimostrano i dati pubblicati ogni anno da AlmaLaurea, il contesto e la famiglia di origine svolgono un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta per la prosecuzione degli studi, influisce in modo sempre più incisivo, limitando fortemente l’affermazione del ruolo di centralità dell’istruzione e della formazione nel processo di sviluppo del Sistema Paese.

Me.Mo.  consiste in un programma completamente gratuito di orientamento e mentoring individuale rivolto a un gruppo selezionato di studentesse e studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori a cui offrire un percorso di orientamento per affiancarli e sostenerli nella delicata fase della scelta universitaria. Me.Mo. è un percorso che si sviluppa da febbraio a novembre di ogni attraverso incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team delle allieve e degli allievi della Scuola e internship residenziali nelle Scuole che ospitano il programma. Il programma è completamente gratuito ed è finanziato anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e Ricerca", Investimento 1.6 "Orientamento attivo nella transizione scuola-università".

Il progetto gode anche del contributo finanziario della Fondazione Il Talento all'Opera e dal 2025, grazie a uno specifico accordo triennale, del contributo di Laviosa Foundation.

Per l'anno 2024/2025 il numero delle studentesse e degli studenti coinvolti è stato ulteriormente ampliato passando da 360 a 610, grazie al Progetto MERITA – La rete per il talento, sempre finanziato sui fondi PNRR, al quale oltre alla Scuola Superiore Sant’Anna (capofila) aderiscono altre quattro Scuole Superiori Universitarie italiane (Scuola Normale Superiore, Collegio Superiore dell’Università di Bologna, Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova e la Scuola Superiore di Studi avanzati della Sapienza di Roma).

Ogni scuola seleziona un gruppo di tutor tra i propri allievi, che seguono i partecipanti delle scuole superiori durante l'anno accademico e le varie attività proposte. I tutor presentano i progetti e le carriere universitarie in incontri territoriali con gli studenti partecipanti, e gli studenti vengono poi ospitati nelle Università aderenti al progetto per delle attività residenziali di orientamento e formazione.

Data notizia
Back to top