Andrea Lenzi, nostro Professore emerito di Endocrinologia e presidente della SSAS, è stato nominato dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Così si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del CNR: ""Al professor Andrea Lenzi va tutta la mia fiducia per un incarico di altissimo prestigio. Sono certa che saprà ricoprirlo con competenza e visione strategica, contribuendo a rafforzare la missione del CNR, sempre più al servizio della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo del Paese.".
La Rettrice Antonella Polimeni ha espresso, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, le più sentite congratulazioni per l’importante incarico e rivolge i migliori auguri di buon lavoro.
Andrea Lenzi ricopre attualmente il ruolo di Presidente della Scuola Superiore di Studi Avanzati, presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Intercollegio del settore Life Science, e del think tank multidisciplinare Health City Institute (HCI). È inoltre direttore della Cattedra UNESCO in Urban Health e portavoce della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI). Fa parte del Comitato Nazionale per la Valutazione della Ricerca (CNVR – MUR), del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Consiglio Superiore di Sanità.
Tra i numerosi incarichi ricoperti, Lenzi è stato anche presidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), del Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca (CNGR), della V Sezione (farmaci e dispositivi medici) del Consiglio Superiore di Sanità. È stato anche Direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale, Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche presso il nostro Ateneo; nonché Direttore di UOC di Endocrinologia, Malattie del Metabolismo e Andrologia presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico Umberto I, dove è stato anche Responsabile dell’Area di Coordinamento diagnostico-terapeutico in Endocrinologia, Metabolismo, Obesità ed Andrologia, e Direttore del Centro Interdipartimentale delle Malattie Rare.