La rete ASSI a Job&Orienta di Verona

La rete ASSI a Job&Orienta di Verona

L'Alleanza Scuole Superiori d'Ateneo Italiane (ASSI) sarà presente con un proprio stand alla prossima edizione di Job&Orienta, il salone dedicato all'orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, che si terrà a Verona dal 26 al 29 novembre.

Costituita nel 2023 con D.M. n. 231 del 31/03/2023 e operativa dal gennaio 2024, la Rete ASSI è diretta dal Prof. Salvatore Rizzello, Direttore dell'ISUFI di Lecce e Professore Ordinario di Economia Politica dell'Università del Salento. Essa rappresenta una realtà consolidata e virtuosa nel panorama della formazione universitaria italiana, in un contesto globale che richiede competenze sempre più trasversali per la formazione della classe dirigente di domani.

Clicca qui per scoprire le dieci Scuole che fanno parte della rete ASSI.

Con la sua presenza a Job&Orienta, ASSI si conferma un'eccellenza italiana che mira a incentivare e orientare gli studenti nella scelta di percorsi universitari nuovi, premianti, gratuiti e volti a valorizzare il talento individuale. Con una media di 500 adesioni annuali, sono ormai 1.500 i giovani che in tre anni hanno concluso il percorso nelle Scuole di Studi Superiori d'Ateneo. Fin dal loro esordio, queste scuole costituiscono un network capace di offrire gratuitamente, attraverso modalità operative condivise e interdisciplinari e un costante lavoro in team, un'alta formazione ai giovani più talentuosi, assicurando loro un rapido ingresso nel mondo del lavoro, della ricerca e delle carriere accademiche.

Questo traguardo ambizioso è stato raggiunto grazie all'adesione di 10 Scuole Superiori di Ateneo presenti sul territorio italiano, ciascuna legata alle rispettive Università di Bologna, Camerino, Catania, Lecce, Macerata, Padova, Roma, Torino, Udine e Venezia. La sinergia costante tra i direttori delle 10 Scuole aggregate in ASSI è il tratto distintivo di questa realtà formativa, che ha garantito negli anni un confronto continuativo, un'ampia interdisciplinarità e un livello di offerta didattica tale da meritare il riconoscimento e il sostegno del MUR. I dati sulle ricadute positive dei tre anni di lavoro di questa rete verranno pubblicati ufficialmente a dicembre in un Libro Bianco, che sarà presentato nel corso di un evento al Ministero dell'Università e della Ricerca.

Clicca qui per leggere le domande più frequenti sulle Scuole Superiori.

Progetti e iniziative di formazione condivisi, scambio tra atenei, interdisciplinarietà e sviluppo mirato delle competenze nella ricerca, nell'innovazione, nella cultura e in ambito scientifico sono le caratteristiche dei percorsi didattici di ciascuna Scuola aderente all'Alleanza ASSI. L'accesso per i giovani avviene attraverso una selezione annuale basata sul merito e sulla determinazione di ciascun candidato, requisiti indispensabili per intraprendere un percorso universitario più impegnativo perché parallelo ai corsi standard.

La frequenza a ciascuna Scuola e il percorso degli studenti selezionati non solo sono gratuiti, ma garantiscono anche l'alloggio all'interno delle strutture residenziali, viaggi di studio, il supporto di tutor, convegni e incontri con esperti delle più diverse discipline, nonché con imprenditori italiani e internazionali. Al termine degli studi, il percorso didattico riconosce un Master di secondo livello e un conseguente accesso più veloce al mondo del lavoro, della ricerca e della carriera accademica.

Data notizia
Back to top