Il progetto INCIDO, presentato dalla dottoressa Cupelloni, ammesso al finanziamento FIS 3

Il progetto INCIDO, presentato dalla dottoressa Cupelloni, ammesso al finanziamento FIS 3

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato le graduatorie del bando FIS 3 – Fondo Italiano per la Scienza, e il progetto INCIDO – INscriptions in the Context of early Italian Linguistic DOcumentation, presentato dalla dott.ssa Francesca Cupelloni, alumna SSAS, è ufficialmente ammesso a finanziamento. Il finanziamento rientra nel programma dedicato al sostegno della ricerca di base più innovativa.

Il progetto INCIDO nasce per colmare una lacuna ancora aperta negli studi sulle antiche iscrizioni in volgare: manca infatti un database aggiornato e scientificamente affidabile che raccolga, editi e analizzi le testimonianze in volgari italoromanzi tra XIII e XV secolo.

INCIDO realizzerà il primo censimento digitale su scala nazionale delle iscrizioni medievali in volgare, integrando approcci filologici, linguistici e paleografici con strumenti avanzati di epigrafia digitale. Un passo decisivo per valorizzare e comprendere meglio le radici della nostra storia linguistica.

Francesca Cupelloni, alumna SSAS, è ricercatrice di Linguistica italiana si è laureata in Storia della lingua italiana sotto la supervisione di Luca Serianni (2017) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Linguistica italiana (2020). È stata borsista della Scuola Normale Superiore di Pisa e chercheuse invitée all’Université de Lausanne (2019). È stata assegnista di ricerca per il PRIN 2017 AtLiTeG - Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall'età medievale all'Unità coordinato da Giovanna Frosini e, per l'unità di ricerca di Salerno, da Sergio Lubello. 

È membro del comitato scientifico di "Interpres" e di "Dante" e collabora con la sezione Germanismi del LEI - Lessico Etimologico Italiano. Dal 2023 lavora per il consolidamento e l'aggiornamento digitale del progetto degli Autografi dei Letterati Italiani, diretto da Matteo Motolese ed Emilio Russo (www.autografi.net), per il quale sta curando l'edizione con commento linguistico delle epistole autografe di Lorenzo de' Medici.

Data notizia
Back to top