Un percorso formativo nato per potenziare la leadership femminile e l'impatto personale nel mondo accademico e della ricerca. Non una serie di lezioni, ma un'esperienza trasformativa, come testimoniano le voci di chi l’ha vissuta.
Clicca qui per leggere il bando dell’edizione 2025/2026
Anna Mondino, Direttrice Scientifica di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, tra le relatrici della prima edizione, condivide la sua impressione:
«Invitata a partecipare per portare la mia esperienza, ho ricevuto di più di quello che ho portato. Una palestra partecipativa: amichevole, accogliente, ma strutturata e sapientemente condotta. Un’occasione di confronto scevro da giudizio e fonte di tante pillole piccole e grandi che porto con me nella vita professionale e personale. Non scontato, divertente, utile».
Cinzia Zuffada, fellow SSAS, JPL Associate Chief Scientist e socia dell’Accademia di Ingegneria e Tecnologia, riflette sul valore fondamentale del corso:
«È uno strumento utile a rafforzare la consapevolezza della propria forza e autodeterminazione, che aiuta a tradurre il proprio potenziale in atto. Inoltre consente di stabilire una rete sia di supporto ma anche di validazione e amplificazione del proprio percorso mentale.
Il mio augurio? Che GLASS possa consolidarsi e diventare un programma di fruizione progressivamente più ampia, reso visibile alla leadership delle università che ne sposino la necessità e il beneficio».
Che cos’è GLASS e come funziona?
GLASS è un corso di alta formazione post-lauream (area tematica “Leadership & Soft Skills”) che avrà il suo prossimo ciclo in sei incontri a partire da gennaio 2026.
La missione del corso non è promuovere pratiche di facilitazione della carriera femminile, ma costruire processi di leadership agendo dall’interno della comunità accademica con una prospettiva di genere. I contenuti del corso GLASS sono “Gender Neutral” e permettono di acquisire competenze trasversali per superare il divario di genere nel raggiungimento di posizioni di leadership.
Il corso introdurrà il concetto dei 4 motori di crescita e motivazione e dei loro lati oscuri (Double Edges), per aiutare le partecipanti a comprendere potenziali tendenze o credenze limitanti. Queste competenze mirano a rafforzare la capacità di figure, già collocate in posizioni senior, di accrescere le proprie abilità di leadership per amplificare in modo efficace il proprio impatto nella realtà professionale.
Gli approcci trasformativi OCSE per la formazione alla leadership verranno praticati attraverso:
- Incontri in presenza con relatrici e relatori esterni
- Incontri in piccoli gruppi
- Sessioni di coaching individuale
- pratiche di mentoring e attività in piccoli gruppi (learning circles)
Monica Ballarino, co-coordinatrice di GLASS, chiarisce il cuore del progetto:
«Il nostro percorso nasce da tematiche gender neutral per poi convergere sull’analisi di caratteristiche e stili che sono più intrinseci nelle donne. L’obiettivo è sostenere e amplificare l’impatto di figure senior all’interno della realtà accademica, aumentando la consapevolezza rispetto a atteggiamenti che, se sovraespressi, possono incidere negativamente sulle proprie potenzialità . Ad esempio, la pressione a essere sempre perfette, essere la “good girl” del team può avere conseguenze negative, come l'ansia da prestazione o la sensazione di essere impreparate, un senso di insicurezza che può portare a sminuire il proprio valore. Analogamente, la figura della “helper”, una aiutante che è spesso risorsa indispensabile in ogni gruppo di ricerca. Questa tendenza però può portare a sacrificare i propri obiettivi per aiutare gli altri, rallentando il percorso di carriera.
Queste sono solo alcune delle dinamiche che, se non riconosciute e gestite attivamente, possono avere un impatto significativo sulla progressione professionale delle donne. GLASS è un investimento sulle proprie capacità inespresse e su una rete di supporto per tradurre il proprio potenziale in azioni concrete. È l’opportunità di riconoscere i propri meccanismi mentali e rafforzare la propria presenza in ambito accademico».
Per avere più informazioni e aggiornamenti sulla prossima edizione di GLASS (2025/2026), scrivi a glass.sapienza@gmail.com
Clicca qui per leggere il bando dell’edizione 2025/2026

