Il seminario "AI per la scienza: una storia da PDB ad AlphaFold" sarà tenuto dal prof. Giovanni Paternostro del Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute, attivo anche presso il capitolo di ISSNAF di San Diego.
L'evento si terrà lunedì 17 novembre alle ore 17:00 presso la sede della Scuola.
Il seminario racconterà la storia di uno dei più importanti sviluppi scientifici recenti, premiato con il Premio Nobel per la Chimica 2024: lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale per la progettazione e la previsione della struttura delle proteine. Un percorso reso possibile anche da un dataset pubblico, il Protein Data Bank (PDB), raccolto e condiviso dalla comunità scientifica globale.
L'intervento del prof. Paternostro includerà testimonianze originali di molti dei protagonisti di questa avventura scientifica, offrendo spunti di discussione rilevanti non solo per la scienza ma anche per l'economia.
Per coloro che non potranno essere presenti in aula, è possibile seguire il seminario online previa richiesta di iscrizione all'indirizzo email: didattica.ssas@uniroma1.it.
Contesto Scientifico
Il Premio Nobel per la Chimica 2024 è stato assegnato a David Baker, Demis Hassabis e John Jumper per i loro contributi alla progettazione computazionale e alla previsione della struttura delle proteine. Questo successo rivoluzionario poggia sulle fondamenta dei dati sperimentali archiviati nel Protein Data Bank (PDB), un repository pubblico che aderisce ai principi FAIR. I dati del PDB hanno fornito l'set di addestramento essenziale per metodi come AlphaFold e RoseTTAfold, i cui modelli a loro volta stanno ora guidando nuove scoperte e deposizioni nel PDB stesso, in un virtuoso ciclo di conoscenza.

